Don’t Tap and Drive: Ford Italia e la sicurezza stradale

La sicurezza al volante è un tema importante che non deve essere sottovalutato. Sia che si usi l’auto per viaggiare o che la si usi quotidianamente per lavoro, bisogna innanzitutto  essere prudenti e porre la massima attenzione: una minima distrazione può provocare danni irreversibili.

Sono una viaggiatrice assidua e i viaggi on the road sono tra i miei preferirti perché ti danno libertà di movimento e quella flessibilità che i mezzi pubblici non hanno. Ma se mentre si guida ci si distrae con lo smartphone ecco che quel magnifico viaggio si può trasformare in un’esperienza orribile. A me capita spesso usando lo scooter in città di dover far fronte ad automobilisti distratti che 9 volte su 10 sono al telefono, mandano messaggi, controllano i social… Questa tematica mi tocca come persona e come viaggiatrice,  perchè precludersi la possibilità di scoprire il mondo che ci circonda solo per mettere un cuoricino qua e là sulle foto mentre invece in quel momento dovreste essere concentrati solo sulla guida. E’ questione di responsbilità per se stessi e per chi circonda perchè spesso non ci si rende conto di quanto un’azione che può sembrare banale in relatà non lo sia.

Io con il mio blog vi racconto il mondo visto con le mie esperienze di viaggio, lo faccio per chi non ha la possibilità di viaggiare e per chi invece vuole prendere spunto da ciò che scrivo e vuole replicare un’itinerario. La sicurezza stradale è importante, la vostra vita e quella degli altri è unica e preziosa e proprio per questo motivo, vi voglio parlare dell’iniziativa di Ford Italia.

Quest’anno Ford Italia che da sempre è molto sensibile al tema della sicurezza al volante, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione che si chiama “Don’t Tap And Drive”.
Quello che Ford vuole fare, è sensibilizzare tutti, sull’uso inappropriato dello smartphone soprattutto durante la guida, dove gli occhi dovrebbero essere solo puntati sulla strada.
Per capire meglio quali sono le vere conseguenze di quei 4 secondi in cui vi siete distratti per guardare una notifica sullo smartphone, andate sull’account Instagram @Forditalia, per scoprire la bellissima campagna di sensibilizzazione di Ford creta ad hoc per dispositivo IOS.

Questa è solo una delle iniziative che Ford Italia ha proposto negli anni, Don’t Scroll and Drive e Don’t Emoji and Drive furono le precedenti campagne per sensibilizzare il tema della sicurezza stradale. Queste campagne hanno messo in evidenza quanto il controllo di un app, la scrittura di un messaggio, la navigazione sul web da smartphone fosse una delle principali cause d’incidente stradale, il 20% degli incidenti nel 2014 era causato dall’uso dello smartphone alla guida.
Ora tocca voi essere più attenti e sensibili a questo tema, andate sull’account Instagram di @Forditalia e provate di persona, quanto cambia la vostra attenzione al volante con e senza smartphone.

Buzzoole

Wainomi

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare gli attributi e i tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>