Come di consueto prima di ogni viaggio ecco il mio tutorial su come fare la valigia destinazione Colombia e Perù. Seguiteci sui social e con gli #ColombiaTrip e #PeruTrip
Sarà il nostro primo viaggio in Sud America, se seguite il blog saprete che Roby è già in Colombia da due settimane per lavoro e io lo raggiungerò venerdì. La preparazione di questo bagaglio è stata più complicata del previsto, il clima è vario, passeremo da 35° con il 90% di umidità a zone zone la temperatura non supera i 15°.
Come sempre viaggeremo solo con bagaglio a mano, noi siamo affezionati utilizzatori del brand The North Face, e come vi ho già mostrato nel video dello scorso anno (Una valigia per Messico e America Centrale), anche quest’anno useremo il Base Camp S ma questa volta per una sola persona.
Il Base Camp S della The North Face ha una capacità di 50lt ca se il lato positivo di questo zaino/borsone è l’estrema resistenza dei sui tessuti, il lato negativo è che è meno elastico degli zaini normali, non riempitelo al limite altrimenti non avrete spazio per comprare nemmeno una t-shirt.
Cosa mettere in valigia:
- 25 giorni di viaggio 3 differenti zone climatiche:
- 10 t-shirt in colori neutri
- 1 pantalone convertibile (all’altezza dl ginocchio ci sono delle cerniere che vi permettono di trasformare il pantalone in un bermuda)
- infradito Rollup Lizard sono delle infradito che si arrotolano, no le ho mai provate vi saprò dire ma non ho resistito all’ennesimo accessorio salva-spazio
- Guscio in Goretex della Montura, è la giacca ideale per ogni viaggio, costa ma la resa è eccellete. Anche questa giacca si ripiega in un’astuccio occupando pochissimo spazio.
- 100gr è il piumino tascabile che ormai accompagna i miei viaggi da qualche anno.
- 1 pile
- 2 golfini
- asciugamano mare in microfibra
- una sciarpa in cotone
- intimo vario
- 2 pantaloni lunghi e uno shorts
- beauty
- Sacchetti ermetici per sabbia e acqua in 3 diverse misure
Informazioni utili per il viaggio:
In Colombia visiteremo per 4 giorni l’Amazzonia, prima di partire è raccomandabile sottoporsi al vaccino contro la febbre gialla la cui durata è per tutta al vita.
Questa zona è ache soggetta a malaria e zika, non faremo la profilassi contro la malaria, abbiamo scelto (dopo un colloquio con il medico dell’Isitituto di vaccinazioni di Milano) di utilizzare insetticidi a base di Deet specifici per queste zone tropicali e ci vestiremo con abiti lunghi.
Non abbiamo con noi una zanzariera portatile perché nel villaggio tribale dove alloggeremo sono già previste.
Il mio zaino pesa 5,7kg a questi dovrò aggiungere un piccolo zainetto contenente:
- Reflex + obiettivo
- Batterie e caricatori vari
- Ipad mini/Kindle
- Guide Lonely Planet Colombia e Perù
- Documenti e portafoglio
- Adattatore universale
- Torcia da testa
Mamma mia, geniale! Mi piace molto questo post! Non riuscirei mai a fare un viaggio del genere con così poco bagaglio 🙂 non sono mai stata in posti del genere,foreste o luoghi con condizioni ambientali molto diverse dalle nostre, ma ora mi è venuta la curiosità di cercare il piumino 100gr. Potrebbe essermi utile!
Io sono una che riesce a fare valige leggere ma manca sempre qualcosa alla fine 😀 questo post è un ottimo spunto per fare la valigia. L’ho metto tra i preferiti 😀
P.S. In viaggio i miei abbigliamenti subiscono un’accozzaglia di colori paurosa. Già nella vita normale succede qualcosa di simile ma in viaggio, riesco a diventare davvero l’arcobaleno 😀
grazie! sono felice che ti sia d’aiuto!