Nel mio post “Tutto quello che devi sapere sul JRP” vi ho già parlato del pass JRP. Ora vi spiego come utilizzarlo una volta arrivati In Giappone.

Quando acquisterete il JRP dall’italia (http://www.japan-rail-pass.it/) vi verrà inviati per posta il voucher:

jrp

Arrivati in Giappone  dovrete convertirlo: cosa significa?

Recandovi in uno degli uffici JRP – che troverete sia all’aeroporto che nelle principali stazioni delle città – compilate il modulo che vi viene fornito e in pochi minuti riceverete il pass, che risulterà attivo dal giorno che avrete indicato (esempio: Noi siamo arrivati a Tokyo il 27 dicembre, abbiamo subito convertito il pass con validità però a partire dal 31 dicembre per 7 giorni).

Il secondo step è la prenotazione dei treni: il JRP è valido su tutta la rete ferroviaria del Giappone e sulle linee locali delle città.

Se dovete utilizzare ad esempio la JR di Tokyo non è necessaria nessuna prenotazione: vi basterà mostrare in entrata e in uscita il pass ai tornelli delle stazioni. Nel caso in cui invece il tratto da percorrere sia per esempio Tokyo-Kyoto dovrete prenotare il biglietto. Recatevi in una qualunque biglietteria JR e scegliete treno, orario, destinazione, posto (il biglietto può essere cambiato se decidete successivamente di fare delle modifiche).

E’ abbastanza semplice…ricordatevi di portare il pass sempre con voi e non perdetelo! Perché, come vi verrà detto più di una volta, non è possibile emettere un duplicato!

3 COMMENTS

  1. Ciao Elena,
    solo una cosa non mi è chiara per il JR Pass: la prenotazione dei posti deve essere fatta giorni prima, o si può fare anche appena arrivati in stazione, poco prima di partire?

    • Ciao Alice, puoi prenotare i posti anche il giorno stesso prima di partire; tieni presente che certe tratte come magari Tokyo-Kyoto sono molto battute e magari rischi di non trovare posto sul treno che hai scelto. Io ti vonsiglierei di prenotare con anticipo gli spostamenti lunghi mentre gli altri puoi farli al momento!

  2. […] mezzi di trasporto sono all’avanguardia; il treno è ideale per muoversi in Giappone, esiste JRP un biglietto che vi permetterà di viaggiare per il paese a costi ridotti. Nel tratto che va da […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here