Il mezzo di trasporto che prediligo durante i viaggi è il treno; spesso mi muovo con i bus, ovviamente uso l’aereo, raramente mi sposto in macchina ma, negli ultimi anni ho utilizzato spesso il treno.

In Cina il treno è stato il principale mezzo di trasporto che ho utilizzato per gli spostamenti tra una città e l’altra. La rete ferroviaria cinese è ben organizzata e il mio consiglio è se dovete attraversare la Cina in lungo e in largo, utilizzate il treno notturno, vi aiuterà a risparmiare tempo tra uno spostamento e l’altro, sono abbastanza a buon mercato, sono comodo e sono il mezzo ideale per fondersi appieno con le comunità cinesi più rurali.

beijing_south_railway_station

 

In Birmania ho utilizzato invece il treno solo in una occasione per raggiungere la cittadina di Hsipaw partendo da Pyn Oo Lwin. Questa è une delle Train Routes più vecchie al mondo e una delle più pericolose. Il treno impiega circa 8h per percorrere circa 200km e, quando si raggiunge la cittadina di Nawnghkio  il treno salirà sul Gokteik Viaduct un ponte ferroviario a capriate che si collega con l’omonimo villaggio. Il ponte è lungo 689 mt è alto 102 ed è stato costruito nel 1901. Consiglio a tutti questo tragitto, avrete modo di vedere paesaggi mozzafiato, e poi non fate come tutti i turisti che hanno deciso di acquistare il biglietto in 1° classe (2 € ca) anche se nettamente più scomodo io ho optato per un biglietto di 2° classe ( 50 cent circa) che mi ha permesso di stare a contatto con le persone del posto, dono unico e senza prezzo di quando si viaggia.

11439

In Sri Lanka la tratta in treno che si predilige (forse l’unica) è quella che vi porta da Kandy a Ella attraversando tutte le piantagioni di tè locali. Il treno parte dalla stazione di Kandy alle 8 il biglietto costa l’eqivalente di 1€ e dopo 6h ca si raggiunge Nwara Eyla, il nostro tratto si interrompe qui perchè a dicembre 2014 le forti piogge in Sri Lanka hanno causato moltissime frane e l’ultimo tratto in treno era inagibile ma questo non ha tolto fascino al tratto in treno percorso, le colline verdi piene di tè sono state le protagoniste per tutta la durata del viaggio.

IMG_2151

In Giappone lo Shinkansen è uno dei treni più veloci al mondo ti permette di percorrere tratti come Tokyo-Kyoto  (tot km ) in solo XXh. Il rigore e la precisione giapponese si vedono in tutto e sui mezzi di trasporto sono all’avanguardia; il treno è ideale per muoversi in Giappone, esiste JRP un biglietto che vi permetterà di viaggiare per il paese a costi ridotti. Nel tratto che va da Kyoto a Tokyo è anche possibile vedere il magnifico Monte Fuji, sarà una sorpresa che vi lascerà senza fiato (per me lo è stato).

1551995_10153672788300554_1672313523_o

Nel recente viaggio in Norvegia ci abbiamo utilizzato il treno in 2 tratte fondamentali: da Oslo a Bergen, una traversata della durata di 6h che regala indimenticabili paesaggi; si passa dalla verde natura alla tundra completamente ricoperta di neve a ca 866mt di altezza e nello specifico nella stazione di Myrdal. E’ una tratta che consiglio assolutamente di fare se state programmando un viaggio in Norvegia non ne rimarrete delusi. La seconda Train Routes più importante è la famosa Flamsbana 20km di tunnel, natura che risalgono un dislivello di 800mt da Flam a Myrdal e vi lascerà senza parole, è considerata e lo è una delle più belle tratte in treno al mondo.

20150602_185755

Quali sono le vostre Train Routes preferite?

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here