La Spagna è un paradiso culinario capace di soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Ho visitato Madrid ben due volte e come molti di voi sapranno è una delle mie città preferite. Si mangia ad ogni ora del giorno, senza mai fermarsi, per me è un paradiso, per la dieta un po meno.

Ho pensato di raccontarvi la mia giornata culinaria tipo, raccontandovi da colazione a cena, dove e cosa mangiare.

Colazione a Madrid

Non c’è posto più indicato per la colazione a Madrid se non la Mallorquina. Situato in Plaza Mayor, questo negozio venne fondato a fine 800 da tre soci originari di Maiorca. Venivano serviti prodotti tipici dell’isola come la ensimada simile a una pasta sfoglia tonda e arrotolata servita sempre con la cioccolata calda.

dove-mangiare-madrid-la-mallorquina

Questo è il luogo ideale per la colazione, potete lottare per stare al bancone o cercare un posto a sedere. Prendetevi il tempo necessario, se c’è una cosa che ho imparato proprio in Spagna, qui la fretta non esiste.

Pranzo a Madrid

Non ho dubbi, il mio pranzo a Madrid è al Mercato di San Miguel. Una vera e propria istituzione, un mercato “pettinato” ma che offre prodotti di ottima qualità non proprio a buon mercato. Il Mercato di San Miguel  è una struttura in ferro  situtao nel centro turistico di Madrid a due passi da Plaza Mayor.

dove-mangiare-madrid-mercado-san-miguel-

Non è proprio il posto giusto se volete fare la spesa di tutti i giorni, ma è il posto ideale se volete incontrare amici, pranzare saltando da una bancarella all’altra, partecipare ad attività e mostre, gustare e degustare prodotti tipici e di qualità eccelsa. Tapas, vino, ostriche, pesce crudo, frutta, churros, jamon e molto altro, c’è il rischio di non uscire mai più da questa meraviglia.

Cena a Madrid

Siamo in Spagna, non possiamo non scegliere un buon ristorante di paella, per questo, vi consiglio La Barranca in Calle de la Reina. Il ristorante non è lussuoso ms il suo interno è caldo e accogliente. Prenotate in anticipo, soprattutto nel fine settimana è molto pieno.

dove-mangiare-madrid-La-Barraca-Paella

Qui la scelta deve ricadere sulla paella, non prendete antipasti o altri, i piatti sono davvero molto abbondanti.

Cosa ne dite? Non vi è appena venuta voglia di partire per Madrid e assaporare queste delizie?

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here