Questa città mi ha sorpreso in tutto e per tutto, arte, storia, movida Mosca mi ha lasciato molto più di quanto mi aspettassi.

Cosa vedere e cosa fare a Mosca in 5 giorni? Eccovi qualche consiglio, vi racconterò il mio viaggio di 5 giorni nella capitale Russa.

Day 1

Arrivo a Mosca nel pomeriggio (durata volo 3 ore da Milano e 2/3 ore di fuso in avanti a seconda del periodo ora legale o no)
Dopo aver trovato e lasciato i bagagli in albergo ho il tempo per una breve ricognizione nel centro città.  Vi consiglio la zona di Red October per la scelta dell’albergo, nuovo polo artistico della città che offre alcune gallerie, ristoranti e locali notturni ed è ben posizionato rispetto alle principali attrazione di Mosca.

Day 2

Il Cremlino è la prima tappa della giornata, vi porterá via la mattinata: potrete visitare torri, edifici governativi, cattedrali, chiese, campanili, palazzi, armerie. Per maggiori informazioni vedete qui.

IMG_0343

Seconda tappa è stata l’area della Piazza Rossa: non vi nascondo che mi sono emozionata una volta messo che vi ho messo piede. Così famosa, protagonista di fatti storici, documentari ed ecco io mi trovavo li. Nell’area circostante vi consiglio di visitare:

  • Il museo di stato
  • La Cattedrale di Kazan
  • Il Mausoleo di Lenin
  • San Basilio
  • Teatro Bolshoi

Per rilassarvi e magari fare dello shopping io ho optato per i magazzini Gum, rimarrete colpiti dall’elaborata facciata ottocentesca e dal grande numero di negozi e ristoranti di lusso al suo interno.

IMG_0517

Nel tardo pomeriggio la terza tappa giornaliera sono le vie pedonali Kamergersky  e Petrovka.

Day 3

E’ il giorno di Pasqua e visitiamo come prima tappa il convento e il cimitero Novodevichy; situato nel quartiere Kamovnichi il convento si compone di una cattedrale, il cimitero e gli edifici adibiti come abitazione delle nobildonne russe. Il giorno di Pasqua al conventi si sono riuniti i fedeli ed è stato interessante poter assistere alla celebrazione del rito ortodosso, seguire i loro gesti, i loro comportamenti, le loro preghiere e i loro momenti di devozione.

IMG_0608

Seconda tappa la Cattedrale del Cristo Salvatore con la sua imponenza domina il panorama della Moscova.

Il pomeriggio lo passiamo visitando il Park Pobedy sul colle Poklonnaya, è possibile godere di una bellissima vista sulla città. Noi abbiamo optato per una bella passeggiata nella riserva naturale di Vorobiovy Gory ci sono dei sentieri pedonali che si possono percorrere in autonomia.

IMG_0768

Day 4

Prima tappa della giornata il monastero Danilovsky sede della chiesa russo-ortodossa le sue pareti bianche racchiudono al suo interno una sentimento di forte devozione, è il luogo di culto più suggestivo visitato fino a quel momento.

Ci spostiamo in Ottobre Rosso, ex fabbrica dolciaria ha chiuso i battenti e al suo posto sorge il polo artistico, culturale e d’intrattenimento più alla moda di Mosca

IMG_0023

Seconda tappa della giornata è il parco Gorky, è una splendida giornata di sole in Aprile, fa persino caldo è tutti sono al parco. Troverete ogni tipo di svago:

  • pattinaggio
  • bar/caffè
  • giostre
  • aree giochi

L’ideale per un pomeriggio di relax.

Terza tappa scegliamo di seguire un’itinerario della Lonely Planet Presnya 5km ca.

Con partenza dagli Stagni del Patriarca seguirà il planetario, le Sette Sorelle di Stalin fino ad arrivare al City of Capitals.

IMG_0729

Day 5

Dato che è l’ultimo giorno e nel pomeriggio ripartiremo per Milano dedichiamo questo giorno alla vista dei musei.

  • La Galleria Tetryakov ospita le migliori collezioni al mondo di opere russe.
  • Il museo delle belle arti Pushkin il fulcro delle gallerie d’arte di Mosca grazie alla sua ricca collezione di opere europee.

Non ci resta che salutare Mosca, una città dai mille volti, che mi ha sorpreso in tanti aspetti: quello religioso, quello culturale, artistico e storico.

Una città che si è modernizzata, ancora poco aperta al turismo che ha tanto da offrire.

Alcuni informazioni:

Dall’aeroporto Domdedovo per raggiungere il centro città è possibile prendere il treno Express che in 40/45 minuti giugno alla stazione Paveletsky (340RBL ogni 30 min).

La Metropolitana di Mosca è tra le più belle al mondo, alcune stazioni sono delle vere e proprie opere d’arte, vi segnalo le più belle:

  • Komsomolskaya
  • Novoslobodskaya
  • Kievskaya
  • Park Pobedy

Alloggio: Fabrika Hostel&Gallery

Ristoranti: Mizandari

Voi ci siete mai stati a Mosca?

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here