Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

La scorsa estate in Messico ho realizzato uno dei miei desideri, nuotare con uno squalo balena di ben 10mt. Era un’esperienza che avevo in progetto da tempo, avevamo visto gli squali a Osaka nello splendido acquario della città ma vederli in mare aperto è tutta un’altra cosa. Quando abbiamo programmato il viaggi in Messico, stilando l’itinerario, abbiamo scovato Holbox, un’isola paradisiaca parco nazionale dove con delle gite in giornata è possibile vivere l’esperienza di nuotare lo squalo balena. Perchè Holbox? Lo Squalo Balena tra Maggio e Settembre attraversa questa fascia di mare per migrare verso sud e, in quest’area del golfo del Messico si creano delle correnti che creano l’habitat ideale per lo squalo.

Come raggiungere Holbox?

Non è proprio semplice raggiungere l’isola e vi porterà via quasi una giornata quindi vi propongo due soluzioni:

  • Bus: Chiquilà è raggiunta da diversi autobus a seconda di dove vi trovare potrete prendere un bus da Cancun, Merida, Valaldolid e Tizimin lo svantaggio è che questi autobus sono poco frequenti 2/3 in tutta la giornata, o nel mattino o nel pomeriggio. Quindi oltre ad impiegarci varie ore, avrete davvero poco margine di scelta. Inoltre una volta arrivati a Chiquilà bisognerà prendere il traghetto per Holbox (30min circa ogni 30 min)
  • Taxi: lo Yucatan è una regione del Messico molto ben organizzata soprattutto nella gestione dei turisti; potrete contrattare con un taxi l’importo per farvi portare a Chiquilà da dove poi prenderete il traghetto per Holbox; noi abbiamo contrattato un taxi da Tulum per 40€ a testa.

Come organizzare l’escursione?

Sull’isola troverete tantissime agenzie e hotel che organizzano l’escursione. Tutte offrono lo stesso giro e la stessa tipologia di servizio, noi ad esempio ci siamo affidati al nostro camping Hostel & Cabanas Ida Y Vuelta Camping .
La capienza massima di ogni barca è di 8. Se non avete una macchina fotografica subacquea o una GoPro, potrete noleggiarla prima di salire sulla barca, così da rendere indelebile il ricordo della vostra esperienza.
La gita parte la mattina presto intorno alle 7, saliamo in barca e i nostri accompagnatori ci spiegano come si svolgerà la giornata: navigheremo fino al punto dove vengono solitamente avvistati gli squali, ognuno di noi avrà diritto a due tuffi con lo squalo, subito dopo ci sposteremo in una piccola zona con barriera corallina per nuotare con tartarughe e altri pesci tropicali, pranzo in barca con ceviche, e poi ritorno verso Holbox con stop alla baia dei fenicotteri.

escursione-squalo-balena-mare-holbox

Lo Squalo balena

Dopo 1h e mezza di barca raggiungiamo il punto dove si trovano gli squali e in pochi minuti spuntano 2 squali balena di 10 e 8 mt. Ci sono 3 barche nella zona e con lavoro di team accerchiano gli squali tenendosi a debita distanza in modo da permetterci di nuotare con loro. Le regole sono importanti e tutte le barche le seguono:

  • Ci si butta in 2 alla volta con l’accompagnatore
  • Ci si posiziona ognuno su un lato dello squalo
  • Non si può toccare lo squalo
  • Obbligatorio usare il giubbotto di salvataggio
  • Dovete nuotare veloci!

Queste regole sono importanti, tutelano lo squalo e impediscono che in massa le persone si buttino su di lui dandogli fastidio.
Siamo gli ultimi a buttarci perché la nostra GoPro ha iniziato a fare i capricci e dopo un pò d’insistenza torna a lavorare con regolarità. Siamo appoggiati sul bordo della barca e aspettiamo che ci venga dato l’ok per buttarci. Difficile descrivere a parole l’emozione: in acqua c’era uno squalo balena di 10mt, mangerà anche il plancton ma è comunque uno squalo e ha una bocca così larga che fa paura, mi batte il cuore e quando ci dicono “Ok GO! GO!” ci tuffiamo in acqua e ci posizioniamo su entrambe i lati e iniziamo a nuotare.

escursione-squalo-balena-holbox

Lo squalo ha un movimento leggiadro, sinuoso ma quando ti ritrovi in acqua con lui ti rendi conto che ha una velocità pazzesca e quindi inizi battere i piedi sempre di più e lo osservi, il suo movimento incanta non riesci a togliergli gli occhi di dosso e lo segui osservando la sua bocca aperta come un’aspirapolvere raccogliere il plancton.
Il tutto dura 5 minuti e lo ripeti per due volte, se c’è poca gente lo riesci a fare anche 3 volte è un esperienza unica che ognuno dovrebbe fare nella sua vita.

Negli ultimi anni sto riscoprendo un contatto con la natura e i suoi animali che stavo perdendo. Mi sono resa conto che le emozioni più grandi arrivano proprio dal rapporto con la natura incontaminata e dalla continua scoperta della vastità che si cela lontano dalle grandi città.

Info

  • Portate con voi la protezione solare oppure, acquistate le magliette per lo snorkeling sono pratiche e vi proteggeranno dal sole
  • L’escursione costa circa 1.500 pesos che sono l’equivalente di 80€
  • Non vi servirà altro a bordo avranno acqua, frutta e cibo per tutti.
  • Se avete la vostra attrezzatura da snorkeling potete usarla altrimenti vi verrà fornita sulla barca

Le foto non hanno la stessa resa del video, nuotate con noi e lo squalo, buona visione!

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here