Dubai è una città nuova, ricca, unica nel suo genere tutta da amare o odiare a seconda dei gusti. Durante un soggiorno a Dubai che sia esso di due, tre o più giorni, vi consiglio una gita in giornata nella bella e meno battuta Abu Dhabi per visitare la meravigliosa Gran Moschea dello Sceicco Zayed.

Come raggiungere Abu Dhabi

Raggiungere Abu Dhabi da Dubai è semplice, se avete una macchina a noleggio vi basterà percorrere la E11, sono circa 149 km di distanza poco meno di 1 ora e 30 minuti di viaggio e raggiungerete la Gran Moschea.

Se non disponete di un auto invece potete utilizzare l’autobus E101 e che dalla stazione della Metro di Dubai porta fino alla Bus Station di Abu Dhabi e poi, usare un taxi per muovervi. In alternativa, la maggior parte degli Hotel, offre tour privarti e non di un solo giorno per visitare Abu Dhabi includendo anche la Gran Moschea.

Mentre ci avviciniamo in auto alla Mosche veniamo subito abbagliati da un tripudio di marmo bianco, la struttura è davvero imponente inserita però in un contesto desertico. Parcheggiamo l’auto nel comodissimo parcheggio sotterraneo provvisto di aria condizionata della mosche ed entriamo.

L’ingresso alla Moschea è gratuito, come in ogni luogo di culto è necessario indossare abiti rispettosi, pantaloni lunghi o che arrivino sotto il ginocchio per l’uomo, mentre le donne oltre devono necessariamente coprire il capo. Se il vostro abito non è consono, all’ingresso della moschea, lasciano un documento come garanzia, vi daranno una veste che copre sia testa che corpo.

La Gran Moschea dello Sceicco Zayed è una delle moschee più grandi al mondo; la struttura si compone di cupole e colonne, vasche d’acqua circondano la struttura aumentandone il fascino e la bellezza. Si può visitare la moschea in totale autonomia oppure partecipare ad una delle visite organizzate che però non sono attive tutti i giorni. Se come noi la visiterete in estate, quando la temperatura media supera i 40 gradi, fatelo o la mattina presto oppure di sera così da godervi la mosche con le luci del tramonto.

Le pareti bianche di marmo della moschea sono ricoperte da pietra e oro così da renderla ancora più preziosa e brillante quando i raggi del soli vi si riflettono. Al suo interno invece si trovano il tappetto annodato e il lampadario a bracci più grandi al mondo, davvero spettacolari.

Informazioni pratiche per visitare la Moschea

Orari di apertura:  la Gran Moschea dello Sceicco Zayed è aperta ai visitatori tutti i giorni, tranne il venerdì mattina (ingresso riservato ai fedeli)Orari di apertura: 09:00 – 22:00 (ultimo ingresso alle 21:30)  dal sabato al giovedì e 16:30 – 22:00 il venerdì.

Per maggiori informazioni visitare il sito internet  http://www.szgmc.ae/en/

 

2 COMMENTS

  1. Ciao carissima, ho visitato anch’io quella fantastica moschea, da rimanere senza fiato. Bellissimo blog 🙂
    Saluti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here