Abbiamo scoperto le Fiandre nel 2014, il nostro viaggio autunnale ci aveva portati a Brugge e Gent ma non avevamo avuto tempo a sufficienza per visitare anche Anversa. A distanza di quattro anni ci siamo tornati per trascorre qualche giorno nella città di Anversa. Bella, ordina e a misura d’uomo è una cittadina variegata che offre attrazioni per tutti i gusti. Dal classico centro storico in stile fiammingo ai quartieri della moda e design, tra arte barocca e art nouveau.

Cinque cose da fare ad Anversa: il centro storico

Il centro storico di Anversa trasuda storia da ogni angolo, casa e strada. Il cuore della città è il Grote Markt che un tempo era utilizzata come piazza del mercato ora è un’area pedonale fiancheggiata da palazzi in stile fiammingo e dal Municipio che al momento però è in restauro. Al centro della piazza si trova la fontana di Brado che rappresenta il lancio della mani da parte del soldato Bradone che uccise il gigante salvando la città. Tutta la piazza è pedonale, camminando nei dintorni potrete perdervi nelle viette di ciottolato e fotografare splendidi scorci. Tutta l’area è ricca di ristornati e bar dove potrete bere o mangiare sia di giorno che di sera.

cosa-vedere-ad-anversa-5-cose-imperdibili-grote-markt

Imperdibili nella parte che riguarda il centro storico ci sono:

  • La Cattedrale di Anversa che domina la città con la guglia del campanile, al suo interno raccoglie importanti opere di Rubens.

cosa-vedere-ad-anversa-5-cose-imperdibili-cattedrale

  • Il Castello di Het Steen piccolo e pittoresco, non è visitabile al suo interno quindi potrete solo ammirarlo da fuori.

cosa-vedere-ad-anversa-5-cose-imperdibili-castello-het-steen

  • Viaeykensgang un vicolo nascosto davvero suggestivo, un tempo era il vicolo dei calzolai, ora in questo angolo d’intimità della città, troverete negozi d’antiquariato e gallerie d’arte.

Cinque cose da fare ad Anversa: fashion e design district

Il quartiere della moda è sicuramente la parte che più ci ha colpito di Anversa, prima di partire avevamo deciso che ci saremmo solo passati senza dedicargli troppo tempo e invece ci siamo dovuti ricredere. Noi abbiamo seguito gli itinerari proposti dal Visit Flandres che comprendevano la zona attorno al ModeNatie, il cuore della moda belga dove diversi stilisti emergenti hanno aperto le loro boutique. Quello che vi consigliamo è di perdervi tra le via Nationalestraat e Kammenstraat, non potrete fare a meno di entrare in ogni negozio del quartiere.

cosa-vedere-ad-anversa-5-cose-imperdibili-design-district

Se vi spostate più a Sud nella zona di Het Zuid troverete ristoranti e bar ma soprattutto negozi di design e antiquariato tra i più belli che abbia mai visto. Ogni negozio è unico nel suo genere, troverete tantissimi spunti e idee; per proseguire invece tra abiti vintage e di seconda mano fate un giro anche a Kloosterstraat.

Cinque cose da fare ad Anversa: barocco

Anversa è la città del Barocco, questa splendida città delle Fiandre è riuscita a valorizzare al meglio l’inestimabile eredità di Pieter Paul Rubens e di molti altri artisti contemporanei che hanno attraversato questo paese. Nel 2018 si celebra in città Anversa Barocca per rendere omaggio a Rubens e all’arte barocca, per maggiori informazioni , consultate il sito di Visit Fiandre. Se avete poco tempo a disposizione una tappa obbligatoria è la casa di Rubens che vi consiglio di visitare all’apertura per evitare lunghe code. Gli spazi all’interno della casa sono molto piccoli e quando è troppo affollata si deve fare coda tra una stanza e l’altra. Raccomandate anche le audio guide che sono davvero molto interessanti ed esaustive per capire e conoscere questo splendido artista.

cosa-vedere-ad-anversa-5-cose-imperdibili-casa-rubens

Cinque cose da fare ad Anversa: art nouveau

Abbiamo visitato Anversa anche con lo scopo di esplorare il quartiere di Art Nouveau. Fuori da ogni meta turistica, il quartiere di Art Nouveau si trova nella zona di Zurenborg, dove le facciate degli edifici alternano stile della belle époque, neoclassico e di art nouveau. Le vie più belle sono Waterloostraat dove al civico 30 e 11 sono raffigurati dei mosaici sulla battaglia di Waterloo; l’incrocio tra Waterloostraat e Generaal Van Merlenstraat vede nei quattro edifici ad angolo la rappresentazione delle 4 stagioni. In generale tutto il quartiere è ben curato ed elegante e il mio consiglio è di passeggiare con tutta calma tra le via per ammirare i balconi in ferro battuto, i vetri colorati, i mosaici e tutti quegli elementi decorativi che lo rendono davvero unico.

cosa-vedere-ad-anversa-5-cose-imperdibili-art-nouveau

Cinque cose da fare ad Anversa: vivere la città

La quinta cosa più importante da fare in città è viversi Anversa senza una meta, passeggiando per i suoi quartieri a lasciandosi trascinare dall’ispirazione. Osservare dall’alto la città dalla terrazza del MAS, il museo di arte più bello della città, attraversare il fiume passando per la galleria pedonale sotterranea degli anni 30, mangiare cucina etnica in uno dei tanti ristoranti del centro, bere birra belga e comprare tonnellate di cioccolato. Queste sono solo alcune delle attività divertenti che a mio avviso ci hanno aiutato a vivere ed apprezzare meglio questa città.

cosa-vedere-ad-anversa-5-cose-imperdibili-MAS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here