Abbiamo visitato la Grecia nell’Agosto 2020, in un periodo di piena pandemia e incertezza. Dopo aver trascorso qualche giorno nella magica Santorini abbiamo deciso di inserire nel nostro itinerario l’isola di Ios. In molti ci avevano sconsigliato l’isola perché in Agosto è presa d’assalto da giovani turisti anglosassoni in cerca di baldoria. Tengo a ribadire di aver visitato l’isola in piena pandemia, i turisti erano dimezzati e molte attività erano ancora chiuse.

Viaggio in Grecia: le spiagge più belle di Ios

L’isola di Ios è caratterizzata da bellissime spiagge, molte delle quali isolate e tranquille, noi ci siamo proprio innamorati di questo gioiellino delle Isole Cicladi e di seguito, vi elenco le spiagge che abbiamo visitato durante il nostro soggiorno:

  • In assoluto la più bella spiaggia di Ios è Manganari beach. Situata sulla costa meridionale la spiaggia è composta da cinque baie di sabbia bianca bagnato da un mare cristallino dalle mille sfumature. Dista circa 45 minuti di motorino dalla Hóra. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini e ci sono anche due ottime taverne dove poter pranzare.

viaggio-in-grecia-le-spiagge-piu-belle-di-ios-manganari-beach

  • Una delle nostre spiagge preferite è Psathi beach. Si trova sulla costa a nord dell’isola; è una spiaggia di sabbia dorata poco frequentata dai turisti ma più dai locali. La spiaggia è molto selvaggia ma è forse una delle più battute dal vento. Anche qui troviamo una piccola area attrezzata con ombrelloni e lettini.

viaggio-in-grecia-le-spiagge-piu-belle-di-ios-psathi-beach

  • Agia Theodoti beach si trova anch’essa nella parte nord dell’isola ed è una spiaggia davvero incontaminata. Anche questa spiaggia ha un piccolo angolo attrezzato con ombrelloni sdraio ma il resto della spiaggia è immacolato.

viaggio-in-grecia-le-spiagge-piu-belle-di-ios-agia-theodoti-beach

  • Non lontano dalla Hóra si trova Koumbara beach, la spiaggia più mondana dell’isola di Ios. Qui troverete locali alla moda, beach blu, baldacchini, sdraio con ogni lusso e confort. Anche in questa spiaggia il mare è davvero favolo ma, il lato negativo è che invece del rumore del mare è costante il suono della musica a tutto volume.
  • La spiaggia perfetta per le famiglie è Mylopotas beach. La spiaggia è ampia e attrezzata con file di ombrelloni fino a bordo strada. Tutto attorno alla spiaggia locali di ogni genere. qui troverete anche diversi centri che vi permetteranno di fare sport acquatici.

viaggio-in-grecia-le-spiagge-piu-belle-di-ios-mylopotas

Un piccolo inciso sulle spiagge di Ios; quelle che vi ho elencato sono le più famose e quelle raggiungibili via terra ma se avete modo e tempo vi consiglio di prendere una barca e di visitare le tante calette che circondano l’isola e che sono raggiungibili esclusivamente via mare.

Viaggio in Grecia: cosa fare a Ios oltre alle spiagge

Ios è un’isola davvero molto piccola, quasi del tutto priva di attrazioni che non siano spiagge e mare. Tutto si concentra attorno e nel capoluogo dell’isola la Hóra.

Uno dei panorami più belli dell’isola si ammira salendo lungo il sentiero che parte dalla Hóra. Un susseguirsi di gradini e poi di archi che conducono alla chiesa in cima alla colina. Da questo punto la vista è magnifica soprattutto al tramonto ma, se proseguite il sentiero arriverete alla tre cappelle, il punto più alto in assoluto dove la vista è favolosa.

viaggio-in-grecia-le-spiagge-piu-belle-di-ios-tramonto

Perdervi nel labirinto della Hóra è d’obbligo. La cittadina si anima al tramonto con taverne, locali e negozi pronti ad accontentare ogni vostro desiderio.

viaggio-in-grecia-le-spiagge-piu-belle-di-ios-hora

Viaggio in Grecia: informazioni pratiche

Come raggiungere Ios

Ios è una delle tante isole delle Cicladi battute dal turismo. L’isola è piccola e non dispone di un aeroporto, per raggiungerla dovrete utilizzare il traghetto che la collega alle isole maggiori.

Per raggiungere l’isola di Ios abbiamo utilizzato il traghetto partendo da Santorini. I traghetti che collegano le isole sono abbastanza veloci e frequenti, noi abbiamo utilizzato  Ferry ScannerFerry Hopper siti, che vi permettono di confortare i prezzi dei traghetti e di vedere sulla mappa i collegamenti tra le diverse isole.

Come muoversi a Ios

Esistono diversi modi per esplorare l’isola, date le sue dimensioni ridotte ci sentiamo di consigliarvi senza ombra di dubbio il motorino. Le strade che collegano le principali spiagge sono quasi tutte in buono stato e asfaltate, la distanza maggiore percorsa è di circa 45 minuti a nostro avviso gestibile in motorino.

Per chi non volesse o non potesse utilizzare un mezzo proprio, per raggiungere alcune delle principali spiagge potete utilizzare l’autobus. Non sarà il mezzo più veloce ma essendo l’isola piccola e senza traffico non c’è pericolo di rimanere imbottigliati nel traffico.

Dove alloggiare a Ios

Come ho ripetuto spesso nell’articolo, Ios, è un isola di piccole dimensioni e ristoranti, taverne, negozi sono concentrati nelle Hóra e dintorni. Se volete avere tutto a portata di mano sopratutto di sera, dove le strade non sono illuminate scegliete un’alloggio alla Hóra o nei suoi dintorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here