Siamo rimasti colpiti e meravigliati dal viaggio a Kiev, la capitale dell’Ucraina; negli scorsi anni avevamo visitato sia Mosca che San Pietroburgo rimanendo affascinati dallo splendore di queste due città russe ma in molti ci hanno sempre detto che la vera capitale sovietica in termini di cultura, retaggio storico e fascino in realtà è Kiev. Incuriositi da queste affermazioni, abbiamo visitato la città e possiamo pienamente confermare che la capitale dell’Ucraina, supera in maestosità e bellezza i due colossi russi.

Ci sono 5 motivi per cui vale davvero la pena compiere un viaggio a Kiev e visitare questa splendida città ancora lontana dai percorsi turistici.

5 motivi per visitare Kiev

1 – La culla dell’Europa dell’est passato e futuro

Appena metterete piede a Kiev vi renderete subito conto di quanto questa città abbia vissuto dell’influenza di tantissime popolazioni molto diverse tra loro. Una città dal retaggio storico vario, passeggiando per le sue strade troverete pezzi di storia recente e passata, dall’impronta sovietica fino alle antiche orme medievali lasciate dai popoli che hanno attraversato questo paese nell’antichità per conquistarla, mercanteggiare o semplicemente attraversarla. Kiev è anche storia moderna, piazza dell’Indipendenza è stata recentemente il teatro delle proteste e della Rivoluzione del febbraio 2014. Kiev è stata inoltre la città che ha ospitato gli Europei di Calcio nel 2012 e nel 2018 ospiterà la finale di Champions League.

viaggio-in-ucraina-5-motivi-per-visitare-kiev-piazza-indipendenza

2 – Kiev la città delle mille cupole dorate

Quando diciamo che Kiev è la città dalla mille cupole dorate non è un esagerazione, questa città è disseminata di chiese ortodosse davvero ad ogni ad  ogni angolo della strada. Alcune delle chiese della città oltre al loro indubbio fascino hanno una rilevanza storica e religiosa straordinaria.

    • Cattedrale di Santa Sofia, è la chiesa più importante di Kiev risale al 1037, patrimonio UNESCO, ospita al suo interno mosaici e affreschi di rara bellezza.
    • Monastero delle grotte di Kiev (Pečerska Lavra) un monastero che risale al 500 patrimonio UNESCO, è il fulcro della chiesa ortodossa ucraina.
    • Cattedrale di San Andrea uno dei monasteri più belli della città; la sua particolarità è la sua posizione in cima alla collina da quasi ogni punto della città è possibile ammirare questa chiesa color tiffany.viaggio-in-ucraina-5-motivi-per-visitare-kiev-monastero-lavra

3 – Divertirsi a Kiev

Kiev è una città frizzante e dinamica, offre un’ampia scelta di locali e divertimento per tutti i gusti. Si trova un’ampia scelta di ristoranti medio orientali dovuti alla vicinanza del paese a zone come la Georgia e la Turchia. Non esiste una vera e propria area dedicata al divertimento, i locali sono sparsi per tutta la città, se vogliamo identificare una zona particolarmente ricca di divertimento è quella da Petra Sahaidachnoho street fino alle sponde del fiume.

viaggio-in-ucraina-5-motivi-per-visitare-kiev-divertimenti

Ad impreziosire le divertenti serate di Kiev sono indubbiamente le donne giustamente rinomate per la loro bellezza. Se volete conoscere delle ragazze ucraine, non sarà facile e se volete un consiglio, preparatevi alcune parole nella lingua locale perché l’inglese non è molto diffuso.

4 – Parchi e natura

E’ indubbiamente una delle città con il maggior numero di spazi verdi che abbiamo mai visitato; sparsi per la città ci sono diverse tipologie di parchi: si passa da quelli eleganti e ben curati che includono anche giardini botanici a quelli che possono essere definiti delle vere e proprie distese verdi di pura natura incontaminata.

viaggio-in-ucraina-5-motivi-per-visitare-kiev-parco-monument-to-the-frog

Ad impreziosire la parte naturalistica della città vi è il fiume Dnipro, vissuto dai locali quasi come un vero e proprio mare, ci sono numerose spiagge e alcune aree di balneazione; il più famoso di tutti è l’hydropark una delle zone ricreative del fiume Dnipro che può essere raggiunta in metro. L’intero fiume è ricco di spiagge ed isole che offrono la possibilità di fare sport acquatici sia in inverno che in estate.

5 – Kiev una città low-cost

La capitale dell’Ucraina è davvero una delle città più economiche al mondo. La maggior parte dei Musei sono gratuiti ed i pochi a pagamento hanno un costo massimo di 3/4 euro. L’infinità di chiese che si trovano su tutto il territorio e che sono tra le principali attrazioni della città sono gratis oppure hanno anch’esse un costo irrisorio che si aggira attorno ai 2/3 euro. Muoversi all’interno della città in metro ha un costo di 15 centesimi di euro a tratta, mentre se volete usare Uber gli spostamenti vi costeranno 2 euro per le tratte più lunghe. Mangiare a Kiev è altrettanto economico, parliamo di 2 euro per un pranzo self service in una delle catene più rinomate della città ai 10 euro per una cena in un ristorante di medio livello.

viaggio-in-ucraina-5-motivi-per-visitare-kiev-mercato-bessarabsky

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here