Londra è una delle capitali europee tra le più battute dal turismo. E’ un grandissimo snodo internazionale, ha un fasciono reale ed è super alla moda. Londra offre infinite possibilità per tutte le tipologie di viaggiatori, è capace di soddisfare gliinteressi di tutti e in più è comoda da raggiungere. Se avete visitato la città più e più volte ma vi siete sempre limitati alle aree più famose e turistiche, vi consiglio una gita di un giorno in questo quartiere residenziale a due passi da Londra: vi parlo di Greenwich.

Cosa vedere e fare a Greenwich

La principale attrazione di Greenwich, lo dice il nome stesso è il Meridiano che è visbile all’interno dell’osservatorio reale che si trova all’interno dell’Osservatorio Reale. Il costo di ammisione è di 9,5£.

Ci vogliono almeno due ore per visitare tutte le sezioni dell’osservatorio; ammirerete stelle astri e pianeti, telescopi carte geografiche e ovviamente il meridiano. Evitate i week end perchè rischierete di essere sommersi da una folla di turisti che si concentra solo sulla foto alla linea del meridiano. Dalla collina oltre all’osservatorio potete scattare una bella fotografia alla splendida vista su Londra.

gita-di-un-giorno-da-londra-a-greenwich-

C’è sempre un buon motivo per fare shopping a maggior ragione se vi trovate al Greenwich Market un delizioso mercato al coperto pieno di bancarelle e negozietti di vestiti, oggettistica, creme, profumi e artigianato. Non vi quantifico quanto tempo è necessario per visitarlo, dipende da quanto shooping volete fare ma anche se questo non fosse di vostro interesse, vi consiglio comunque di visitarlo perchè tutto attorno al mercato ci sono diversi caffè, pub e bancarelle di cibo dal mondo. Oltre al Greenwich Market c’è anche il Greenwich vintage market, che è aperto tutti i giorni e si trova invece all’aperto e anche qui le bancarelle si sovrappongono con oggetti di antiquariato per veri intenditori.

gita-di-un-giorno-da-londra-a-greenwich-market

La Cutty Sark è una vera icona londinese, dopo anni di restauri, diversi atti vandalici, finelmente è possibile visitare quello che fu il clipper più veloce al mondo che trasportava tè. Io ve la consiglio se siete appassionati oppure se state vacendo un viaggio con i bambini; slairete sui ponti che un tempo venivano percorsi dai marinai, sarete su una nave che ha attraversato il mondo, trasportato merci internazionali. La sua eleganza e al sue possenza la resero la nave più straordinaria dei sui tempi.

gita-di-un-giorno-da-londra-a-greenwich-cutty-sark

Sicuramente è l’edificio più bello e prestigioso del quartiere, il Royal Naval College ospita l’Università di Greenwich e l’Accademia Musicale, l’edificio nel suo complesso può essere visitato gratuitamente. Potrete passeggiare nei giardini e fare dei brek negli edifici della struttura poi, vi consiglio di addentrarvi nell’edificio per esplorare il Painted Hall una navata dai soffitti affrescati; un asala dipinti che mostra la potenza marittima britannica un tempo, era adibita a sala d aprnazo. La Chapel di San Pietro e Paolo invece, viene spesso utilizzata per concerti o spettacoli in perfetto stile neoclassico.

gita-di-un-giorno-da-londra-a-greenwich-università

La sala dipinti, anticamente adibita a zona pranzo per i veterani navali, rende omaggio alla potenza marittima della Gran Bretagna con le sue pitture murali e le ricche decorazioni. Ancora oggi la sala è utilizzata per ospitare pranzi ed eventi ufficiali.

Come raggiungere Greenwich

Il quartiere di Greenwich si trova a circa mezzora dal centro di Londra; a seconda della zona in cui vi trovate potete usare o l’autobus oppure come abbiamo fatto noi usando la DLR e scendendo alla fermata Greenwich. Acquistate il biglietto giornaliero al costo di 12 pound zona 1-6 così avrete inclusi tutti imezzi di trasporto per l’intera giornata, oltre ad essere conveniente è più pratico e non dovrete preoccuparvi di fare mille biglietti diversi.

gita-di-un-giorno-da-londra-a-greenwich-mappa-mezzi-londra

Come raggiungere Londra

Londra è ben collegata con tutte le principali capitali europee; da Milano a Londra volano svariate compagnie aeree noi abbiamo utilizzato Ryanair con un volo andata/ritorno da 33 euro con partenza da Bergamo e arrivo su London Stansted.

Per raggiungere lìareoporto di Bergamo Orio al Serio, potete prendere il bus da Stazione Centrale al costo di 5 euro; in 45/50 minuti raggiungerete la destinazione.

Per raggiungere il centro di Londra da Stansted, vi consiglio il bus National Express impiega 50 minuti e percorre la tratta dall’aeroporto fino a Liverpool street con diverse fermate intermedie. Il costo è di 10£.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here