Il Regno Unito è un paese stupendo, ricco di fascino e di storia ma è forse un po’ oscurato dalla sua capitale Londra, così cosmopolita, così piena di vita, dallo stile unico e iconico, spesso si dimentica così che al di fuori della capitale esisto luoghi altrettanto unici e dal valore inestimabile. Londra, è un’ottima base di partenza per una gita in giornata alla scoperta di alcuni dei luoghi più importanti del paese.
Dopo svariate ricerche, abbiamo selezionato e provato un tour che in un giorno con partenza da Londra, ci avrebbe portato alla scoperta del Castello di Windsor, Stonehenge, la Cattedrale di Salisbury e i Bagni Romani di Bath. Viste tutte assieme potrebbe sembrare tantissimo e si, se avete a disposizione più giorni e volete programmare un viaggio on the road nel Regno Unito fatelo ma se invece, il tempo è poco e la voglia di assaporare cosa nasconde l’Inghilterra è tanta, allora fate questo tour e sono certa ne rimarrete soddisfatti.
Gita di un giorno da Londra: il Tour
Abbiamo cercato online in svariati siti prima di trovare la combinazione più consona al nostro interesse; il nostro desiderata era quello di visitare tutti e quattro i siti che vi ho elencato e solo una delle agenzie londinesi offre questo servizio. Ci siamo affidati a Golden Tours un’agenzia inglese che offre tantissimi tour anche nella stessa Londra, l’abbiamo scelta per la loro affidabilità e competenza oltre al fatto che erano gli unici a fare il tour da noi richiesto. Abbiamo prenotato direttamente sul sito scegliendo giorno e luogo del del meeting point più comodo per noi.
Il sito di Golden Tours, offre due diversi meeting point: Kensington oppure Victoria. Per nostra comodità il meeting point più vicino era Victoria Station, sul sito viene anche fornito l’orario di ritrovo che nel nostro caso era 7,45 del mattino con partenza effettiva alle 8,00. Per raggiungere Victoria Station, potete utilizzare la metropolitana londinese che è famosa per coprire l’intera città offrendo un servizio rapido e efficiente spendendo poco. Se invece preferite un servizio comodo ma pur sempre a basso costo, potete raggiungere Victoria Station utilizzando Uber. Se utilizzate Uber potete inserire nella prenotazione dell’auto il punto esatto di ritrovo, se usate invece i mezzi pubblici, questa mappa vi sarà utile per identificare il ritrovo esatto.
Il costo del tour è di 100€ e include: il trasporto, la guida in inglese, il pranzo al sacco e tutti gli ingressi ai siti ad eccezione dei bagni di Bath che sono opzionali.
Il pranzo viene fornito nel tratto di viaggio da Windsor a Salisbury, non è un vero e proprio pranzo, il box contiene acqua, patatine in busta, un mini sandwich e della frutta secca il mio consiglio e di portare con voi degli snack per il viaggio così da essere pronti nel caso vi dovesse venire fame.
Il tour inizia alle 8 del mattino e ha una durata variabile di 12 ore; il bus non ritorna nei meeting point da dove sono state prelevate le persone ma si accosta in vari punti di Londra e fornisce le indicazione al passeggero per rientrare all’albergo a piedi o in metro.
Gita di un giorno da Londra: il Castello di Windsor
La prima tappa del tour è il Castello di Windsor che si trova soli 50 minuti di bus da Londra. Il castello di Windsor è il più grande e antico castello del Regno Unito che da oltre 1000 anni è la residenza ufficiale della Regina.
Durante le visita abbiamo il tempo necessario per esplorare gli appartamenti di Stato, adornati di antichissimi e stupendi arredi. Lungo le pareti del castello si possono ammirare splendide opere d’arte, quadri di artisti del calibro di Rembrandt e Rubens. Una delle attrazioni più particolari del castello è senza dubbio la Queen Marys Dolls House ovvero la casa delle bambole più bella e più grande al mondo voluta dalla regina che la fece costruire negli anni 20. La particolarità di questo castello in miniature è la sua strabiliante attenzione del dettaglio; la casa è fornita di elettricità e al suo interno si trova persino un’ascensore funzionante.
L’ultima parte della nostra visita è dedicata alla St. George Chapel, la cappella che al suo interno raccoglie le spoglie di ben 10 monarchi inglesi, è stata già scelta dalla Regina Elisabetta II come suo luogo di sepoltura. Questa splendida cappella è in stile gotico ed è considerata tra le più belle del paese.
L’autobus raggiunge il Castello di Windsor alle 9 del mattino mentre il sito apre alle 9.30; raggiunto il parcheggio dedicato ai bus, abbiamo percorso un breve tratto attraverso, la stazione ferroviaria dove si può ammirare il treno usato dalla famiglia Reale, il mercato cittadino di Windsor e infine raggiungendo l’ingresso del castello siamo riusciti a metterci in coda per essere i primi ad entrare all’apertura.
La visita libera del Castello dura all’incirca 45 minuti, un tempo sufficiente per ammirare tutte le meraviglie esposte senza correre.
Gita di un giorno da Londra: la Cattedrale di Salisbury
La Cattedrale di Salisbury, si trova ad un ora e mezza di bus dal Castello di Windsor; raggiungiamo la cittadina medievale di Salisbury che è famosa proprio per la bellissima Cattedrale che ogni anno attira migliaia di turisti.
Questa Cattedrale venne edificata nel 1200, circondata da un bellissimo parco verde, è una delle cattedrali più belle del paese e ci sono ben 4 motivi che la rendono tale:
- La Cattedrale di Salisbury ha una guglia visitabile alta bel 123 metri che regala una splendida vista dell’intera cittadina.
- Il Chiostro della cattedrale è il più grande del paese, non aspettatevi sfarzose decorazioni, la sua particolarità sta nella sua semplicità.
- All’interno della Cattedrale di Salisbury si trova l’orologio più antico del mondo.
- Dal Chiostro si accede ad una stanza che contiene una delle quattro copie originali della Magna Carta.
Il tempo a disposizione per la visita della Cattedrale è di circa 40 minuti, la guida ci ha accompagnati nella prima parte del tour spiegando la storia dell’edificio e mostrandoci le sue particolarità.
Gita di un giorno da Londra: Stonehenge
La terza tappa del tour è il sito archeologico di Stonehenge che si trova a 30 minuti di bus da Salisbury.
Un luogo unico nel suo genere, travolgente e infinitamente misterioso, da oltre 5.000 anni questa affascinanti pietre sono protagoniste di centinaia di teorie ma nessuno, conosce la verità. La visita di Stonehenge si svolge quasi totalmente all’aperto, si passeggia in una verdeggiante pianura al cui centro sono incastonati questi famosissimi e giganteschi megaliti che compongono il sito e quello che involontariamente si comincia a fare, è immaginare che cosa fosse questo luogo e a quale scopo venisse usato. Forse un tempio religioso, forse una zona di sepoltura, forse un calendario astronomico, pensieri diversi, teorie diverse quello che è certo è che questo luogo merita di essere visitato almeno una volta nella vita.
Se volete approfondire le teorie che circondano il mistero di Stonehenge, fate una vista al Visitor Center una sorta di museo del sito archeologico, ricco di informazioni molto interessanti e ben elaborate.
Il tempo a disposizione per la visita di Stonehenge è di circa un’ora; non sarete accompagnati da una guida ma sarete liberi di gestire la vostra visita come meglio credete.
Gita di un giorno da Londra: i bagni romani di Bath
L’ultima tappa del tour è la meravigliosa cittadina di Bath che dista un’ora dal sito di Stonehenge.
I Bagni di Bath sono opzionali, una volta raggiunta la cittadina potrete decidere se entrare nel centro termale per una visita o se dedicare del tempo all’esplorazione di Bath. Noi abbiamo scelto di visitare le terme ma siamo riusciti a ritagliarci del tempo per dare uno sguardo veloce anche alla città.
La cittadina di Bath fu il primo luogo del Regno Unito a essere dichiarato patrimonio UNESCO; famosa per i suoi antichi bagni romani, Bath è diventata una cittadina molto gettonata dai vip che fanno a gare per comprare casa in questo luogo incantato. E’ la città georgiana meglio conserva di tutto l’Inghilterra, è unica fonte termale di tutto il paese, pensate che ogni giorno vengono prodotti oltre un milione di litri d’acqua termale. Delle tre sorgenti termali del paese la più famosa è quella su cui è stato costruito il Roman Bath Museum i cui scavi iniziarono nei primi dell’800 e diedero alla luce un magnifico complesso di bagni termali romani.
Il tempo a disposizione per visitare il tutto è di circa un’ora e da qui per rientrare a Londra il tratto è di circa 2 ore e mezza.