Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Ho passato uno splendido week end, alla scoperta di una zona della mia città a me molto cara: i Navigli e la Darsena.

Abito ormai in questo splendido angolo di Milano da 4 anni e ogni giorno che passa, sono sempre più felice di aver fatto questa scelta di vita. In vista di Expo2015, sono stati realizzati dei lavori di riqualificazione per la rete fluviale di Milano; il progetto più importante è stata la Darsena.

2015-05-10 22.20.14

La Darsena di Milano è un bacino di acqua artificiale, che chiude il percorso del Naviglio Grande e Pavese a Milano; per anni si è dibattuto sul futuro di quest’area ormai all’abbandono, diventato più che uno dei luoghi più rinomati della città, il più trasandato. La Darsena fino a pochi mesi fa era una palude piena di immondizia, in totale decadimento, sulla sua sinistra c’era un altrettanto malridotto mercato comunale, non proprio quello che si può definire una meraviglia di quartiere.

Ma arriva Expo e ecco la Darsena totalmente riqualificata e rimessa a nuovo pronta a mostrarsi in tutto il suo splendore. Da qui parte il mio itinerario, vi racconterò con foto e brevi descrizioni tutto ciò che quest’area ha da offrire a turisti ma anche agli stessi milanesi.

I NAVIGLI MILANESI

Iniziamo con Piazza XXIV Maggio completamente rimessa a nuovo tutta pedonale con delle bellissime lumacone che colorano la piazza.

2015-05-10 22.23.31

Sulla sinistra ritroviamo Il Kiosco del pesce dove dovete assolutamente fermarvi e assaggiare il fritto misto da urlo.


Sulla destra si apre il piazzale del nuovo Mercato Comunale dove troverete un po di tutto: frutta e verdura, macelleria, spezie e prodotti da tutto il mondo, vestiti, aggiusta biciclette, fiorista due bar dove potrete rilassarvi e godere di una giornata di sole sulla Darsena.

Ecco cosa regala una giornata di sole e un nuovo luogo di Milano che tutti hanno voglia di scoprire. La nuova “spiaggia” in centro città, un miraggio per molti, un nuovo punto di ritrovo per tutte le età.

I navigli con ciò intendo il Naviglio Grande è una delle zone più divertenti di Milano, locali alla moda e di tendenza dove potrete cenare, fare un milanesissimo aperitivo o chiudere le vostre serate. Io personalmente vi consiglio il Pinch, il Mag, Luca e Andrea, il Rebelot e il Rita. Per un pranzo/cena vi consiglio Il Temakinho, la Piteria Greca e i Capatosta.

Ed ecco che le sorprese non finiscono qui e, dove un tempo si nascondeva la Fiera di Senigallia ora sorge il Mercato Metropolitano la chicca dell’ ExpoinCittà un posto dove acquistare e gustare la buona cucina anche sotto le stelle!

Ideato per creare un vero e proprio Farmer’s Market: produttori, street food, specialità regionale e tanta musica e divertimento.

Come non amare questo splendido quartiere di Milano; il più rinomato, il più chiaccherato, la mia casa dolce casa.

 

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here