Due dei simboli indiscussi dell’Olanda sono i campi di tulipani colorati e i mulini a vento. Questi ultimi sono costituirono una delle più importanti attrazioni turistiche del paese e, il villaggio vecchio di oltre 250 anni, si trova a meno di un ora di treno da Amsterdam e si chiama Zaanse Schans. Il parco dei mulini a vento è un museo a cielo aperto Oggi il parco dei mulini a vento, vecchio di 250 anni, è un’affascinante museo all’aria aperta.

Se decidete di trascorrere un weekend end ad Amsterdam, potete approfittare del bel tempo e fare una gita in giornata a Zaanse Schans avrete così il piacere di immergervi nel tipico paesaggio olandese fatto di campi verdi, vento e mulini a vento.

Come raggiungere Zaanse Schans da Amsterdam

Zaanse Schans dista da Amsterdam 20km ed è possibile raggiungere i mulini: in auto, in treno, in autobus oppure in bicicletta. Tutto dipende da quanto tempo avete a disposizione, dal clima e dalla vostra abilità nell’uso della bicicletta.

olanda-e-mulini-a-vento-escursione-di-un-giorno-a-zaanse-schans-campagna-olandese
Campagne olandesi, Olanda in bicicletta

Nel nostro caso, visto il tempo limitato pur avendo visitato Amsterdam in Aprile, abbiamo optato per raggiungere i mulini a vento in treno ma in un futuro ci piacerebbe esplorare l’Olanda in bicicletta. Dalla stazione centrale di Amsterdam abbiamo preso il treno direzione Zaandijk Zaanse Schans dopo circa 30 minuti si scende all’omonima fermata e attraversata la strada si percorre un piccolo tratto a piedi di circa 15 minuti e si raggiunge il parco dei mulini a vento.

Cosa fare un giorno a Zaanse Schans

Un piccolo paesino abitato da pochi abitanti, spiccano su tutto i mulini a vento ma in questo angolo bucolico dell’Olanda troverete sicuramente molte cose da fare. Passeggiare tra i mulini attraversi i prati verdi, fare un picnic, visitare e scoprire le attività che si svolgono all’interno di un mulino.

Mulini a Vento Zaanse Schans

Quasi tutte le cassette presenti nel villaggio un tempo abitazioni private ora sono musei, laboratori oppure ristornati pronti ad accogliere il grande quantitativo di turisti.

I Mulini a vento che si trovano a Zaanse Schans sono visitabili, sono il posto ideale per scoprire ad esempio come funziona un frantoio, la segheria, il mulino tintoria e quello dedicato alla produzione delle spezie. L’ingresso ai mulini è a pagamento se state pensando di visitarli tutti potete acquistare la Zaanse Schans Card al costo di 15 €

olanda-e-mulini-a-vento-escursione-di-un-giorno-a-zaanse-schans-il-mulino

I mulini sono la principale attrazione ma passeggiando scoprirete che le belle casette verdi che si trovano all’inizio del paese, sono laboratori dove potrete acquistare dell’ottimo cioccolato, oppure dei prodotti tipici olandesi fatti in legni come ad esempio gli i classici zoccoli. Se siete amanti dei formaggi dovete fare tappa al caseificio De Catharinahoeve, dove viene prodotto il Gouda tipico formaggio olandese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here